Cosa imparerai:


  • importazione della nuvola
  • gestione delle viste
  • modellazione forme 3D
  • epsortazione piante/sezioni CAD
  • impaginazione in LayOut (cenni)

Iscrizione al corso:


Scarica i file...
...segui le lezioni...
...fai gli esercizi!

Durata:

2 ore, 14 lezioni.


Descrizione corso:

Corso di approfondimento su Scan Essentials, l’estensione per importare nuvole di punti direttamente in SketchUp. Il corso ha un taglio pratico che introduce agli strumenti principali di questa estensione e propone da subito un esercizio pratico per conoscere e immediatamente mettere in pratica le funzionalità presenti. Le lezioni hanno una durata di circa 10 minuti in media in modo da focalizzare in poco tempo specifici concetti e rendere più agevole la eventuale visione ripetuta di specifici video anche a distanza di tempo, qualora si dimenticasse qualche concetto e si volesse ripassare velocemente gli argomenti proposti. L’esercizio consiste in un semplice ambiente edile, molto “facile” dal punto di vista della modellazione con SketchUp, ma adatto all’approfondimento dell’approccio da usare nella gestione della nuvola. Il workflow proposto vale per qualsiasi tipo di soggetto: edile, interni, topografia, oggetti o altro ancora. Vengono forniti tutti i file necessari per lo svolgimento pratico degli esercizi e per ”toccare con mano” gli approfondimenti proposti.

Fra i temi trattati:

→ Introduzione all’estensione Scan Essentials;

→ Caricamento della nuvola e creazione di un nuovo progetto;

→ Spostare e ruotare la nuvola;

→ Modellazione dalla nuvola, strumenti di modellazione di SketchUp;

→ Esportazione elaborati 2D.


Prerequisiti:

Conoscere un minimo le basi di SketchUp, per poter modellare semplici geometrie durante l’esercizio proposto nel corso. Si consiglia la visione del videocorso SketchUp Base (4 ore, 23 lezioni) ed eventualmente del video corso su LayOut (5,5 ore, 33 lezioni) per la parte relativa all’impaginazione.


A chi è rivolto il corso?

Il corso si rivolge a chi vuole utilizzare nuvole di punti all’interno di un ambiente di modellazione agile e veloce come SketchUp, per poter ricostruire geometrie dal dato rilevato sul campo (con laser scanner, fotogrammetria o altre tecniche). Le figure interessate sono quindi ad esempio geometri, architetti, ingegneri, topografi, archeologi ma anche chi si occupa di reverse engineering e product design.


Versione utilizzata:

SketchUp 2021.1 e Scan Essentials 1.2021.1001

I file SketchUp vengono forniti in versione SketchUp 2008.


Modalità fruizione lezioni:

Online su piattaforma ad accesso riservato, con possibilità di scrivere al docente attraverso i commenti ai video. Le lezioni non sono scaricabili. Le lezioni possono essere riviste quando si vuole.

Video presentazione del corso (2 min 10 sec)

Insegnante


Marco Chiarello

Architetto e SketchUp lover...

Amo il disegno 3D e adoro parlarne in modo semplice ma dettagliato, a tutti coloro che vogliono approfondirlo per la professione oppure per semplice... divertimento! Sono un architetto specializzato in SketchUp, lo utilizzo da quasi 15 anni.

Ho scritto due manuali: "SketchUp il 3D per tutti" e "V-Ray for SketchUp, rendering di qualità per i progetti 3D".

Iscrizione al corso:


Conosci già il mio manuale su SketchUp?!?


Clicca il banner sottostante per vedere le recensioni su Amazon :-)